Tre Privati

 
 

Garanzia Legale dei beni di Consumo.

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Diritti del consumatore in materia di garanzia del terminale acquistato

Che cos’è la garanzia legale?
Il codice del consumo (D.  Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore1 di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi.

Cosa è il difetto di conformità2?
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

  • non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore;
  • non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Quali sono i soggetti che hanno diritto alla Garanzia Legale?
La Garanzia Legale tutela esclusivamente il c.d. “consumatore”, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un prodotto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e quindi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.

Quanto dura la garanzia legale?
La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita.
Quali sono i diritti del consumatore?
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore ha diritto :

  • alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore;
  • in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. 

Informativa fornita a seguito di impegni assunti con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Ulteriori chiarimenti per il consumatore

A chi si deve rivolgere il consumatore per far valere la Garanzia Legale di Conformità?
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene – ossia 3.
 
Che cos’è la garanzia convenzionale e in cosa si differenzia dalla Garanzia Legale di Conformità?
Oltre alla Garanzia Legale di Conformità a cui è tenuto direttamente il venditore, il bene può essere coperto anche da una “garanzia convenzionale del produttore”, che è appunto l’impegno autonomo dello stesso produttore, assunto nei confronti del cliente, di sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore, che sia a pagamento o gratuita, non sostituisce nè limita la Garanzia Legale di Conformità sopra descritta, per cui il cliente può scegliere se utilizzare l’una o l’altra; tale garanzia convenzionale può avere una durata ed un’estensione diversa rispetto a quella Legale di Conformità, come specificato nel libretto di istruzioni del singolo prodotto acquistato.

 
 
 
Leggi le note.
 

1 - Con l’espressione “Venditore” è da intendersi Wind Tre S.p.A. con Socio Unico.
 
2 - Al fine dell’individuazione dei difetti che possono rappresentare un “Difetto di conformità” coperto dalla garanzia legale, il cliente dovrebbe fare sempre riferimento alle caratteristiche tecniche del prodotto descritte nel relativo manuale d’uso o presentate all’interno delle informazioni commerciali pubblicate da Wind Tre S.p.A. con Socio Unico attraverso i propri canali di comunicazione ufficiali.

 
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